Grazie al sostegno offerto dal Programma Erasmus +, nel 2020 la rete VIDES si è impegnata a rispondere prontamente alle sfide presentate dall’emergenza sanitaria globale. Nonostante le difficoltà, tutti e 15 i gruppi Vides operanti in 13 paesi europei sono stati in grado di continuare con le loro attività ottenendo importanti risultati. Il network è riuscito a mobilitare circa 1300 giovani che, attraverso il loro impegno, hanno a loro volta coinvolto circa 10.000 persone. Il lavoro è stato portato avanti grazie alla realizzazione di 40 attività e circa il 30% di queste sono state svolte in modalità online.
Come sopra menzionato, nonostante le limitazioni e le difficoltà imposte dall’emergenza sanitaria, i risultati prodotti dalle attività sono stati estremamente soddisfacenti in termini di inclusione ed empowerment dei giovani.
Le attività sono state le seguenti:
· Campagne di sensibilizzazione/attività di sensibilizzazione/azione di advocacy: 3
· Corsi di formazione e seminari: 10
· Giornate di orientamento: 2
· Progetti locali di volontariato: 12
· Attività di volontariato legate al Covid-19: 3
· Eventi di raccolta fondi: 3
· Altri eventi: 1
· Campi estivi: 3
· Incontri statutari: 13
I giovani sono stati anche direttamente coinvolti nella stesura, gestione e implementazione di progetti e attività di volontariato a livello locale e internazionale:
· 1 Progetti di volontariato europeo
· 1 progetto di volontariato internazionale
· 1 progetto internazionale di volontariato online
I beneficiari dell’azione sono stati per lo più i giovani inattivi (che non studiano e non lavorano), giovani locali, persone appartenenti a minoranze, migranti e rifugiati e cittadini europei appartenenti a categorie vulnerabili.