Vita associativa

Incontro VIDES Internazionale con la Madre Generale FMA

Written by patrizia

Il 13 giugno 2024, in Casa Generalizia FMA, si è tenuto un incontro in presenza tra il direttivo del VIDES Internazionale, la Madre Generale Chiara Cazzuola e il suo Consiglio generale. Sono state presentate le attività dell’associazione VIDES Internazionale svolte nel 2023 dai gruppi di tutto il mondo; alcuni membri VIDES hanno potuto seguire l’incontro on line su piattaforma zoom, felici di poter partecipare e interagire anche a distanza. In presenza il consigliere VIDES Maurizio Cei e per la Fondazione FVGS ETS il segretario Fabio Marzola e la tesoriera sr. Giuliana Pisano.

In apertura si è condivisa una preghiera allo Spirito Santo a più voci, e dopo le parole di saluto di sr. Chary, del benvenuto di Madre Chiara Cazzuola e un’introduzione del presidente VIDES Guido Barbera, è stato trasmesso un video riassuntivo di 25 minuti, una sintesi della Relazione di Missione 2023 e del Bilancio Sociale.

Questi documenti rispecchiano la pluralità e la rappresentanza mondiale dell’Associazione; in particolare il Bilancio di Salute dei Gruppi, un’indagine che ha avuto il 95% di risposta e tramite il quale si possono evincere le molte aree di interesse e azione, sia come punti di forza, sia di debolezza, in modo da poter intervenire con la formazione e l’accompagnamento in quelle aree di maggior necessità, per garantire che tutti i Gruppi seguano le linee associative e l’identità VIDES.

Durante l’incontro è stata presentato anche l’andamento della Fondazione FVGS ETS, struttura promossa dal VIDES Internazionale, e gli aggiornamenti resi obbligatori in merito alle nuove normative del Terzo Settore.

Sono quindi intervenute le Sorelle del Consiglio Generale, e in particolare le Visitatrici che hanno potuto incontrare i volontari VIDES presenti nelle missioni salesiane dei diversi continenti: hanno espresso come sia utile, gioioso e soddisfacente questo servizio di volontariato dei giovani, seppure con alcune criticità per le quali hanno dato dei suggerimenti mirati al continuo miglioramento di questa importante esperienza, sia da parte dei volontari, sia da parte delle comunità che accolgono.

La Madre Generale Chiara Cazzuola ha concluso l’incontro, in un clima di gioia e di condivisione, con parole di ringraziamento alla direttrice sr. Annecie Audate e di forte incoraggiamento per il futuro del VIDES Internazionale.

About the author

patrizia