Servizio Civile Universale Ultime notizie

IN ATTESA DI PARTIRE

Written by marina

Cari amici, desideriamo condividere con voi la testimonianza di Yuliya, Operatrice Volontaria di Servizio Civile Universale per il VIDES Internazionale selezionata per il Progetto “Con i giovani per i diritti umani in Bolivia” e assegnata alla sede di Sucre. Purtroppo, per ragioni ben note, i progetti di Servizio Civile Universale sono stati temporaneamente sospesi in attesa di miglioramento delle condizioni sanitarie, sia nel nostro Paese che nei Paesi di destinazione. A Yuliya e a tutti gli Operatori Volontari di Servizio Civile il nostro augurio di poter partire presto così da poter concretizzare l’importante scelta di vita che hanno compiuto.

“In questi giorni di quarantena cerco di essere il più possibile positiva e attiva stando in casa. Esco al massimo una volta a settimana per fare la spesa e poi mi rintano. Non vado nemmeno a correre o a sgranchirmi le gambe. Ho pensato che non avendo particolari esigenze di uscire posso fare quello sforzo in più e permettere così a chi dei vicini ha davvero necessità di uscire di farlo in sicurezza, sono pur sempre una persona in meno che gira per la strada.

Passo il tempo principalmente leggendo. Il comodino era pieno di riviste e libri che non riuscivo mai a leggere tra un impegno e l’altro, così sfrutto questo tempo per fare quello che avevo rimandato da mesi. I pomeriggi volano suonando la chitarra e cantando. Per ora i vicini non si sono ribellati. 😉 La sera invece sono inevitabili le videochiamate con gli amici, sono loro che rendono più leggera questa quarantena tra chiacchiere e giochi online di gruppo.

Ogni giorno dedico anche del tempo per migliorare il mio spagnolo. Ho trovato dei corsi online che posso seguire per esercitare la grammatica e il lessico e poi pratico l’ascolto guardando video in spagnolo su YouTube di temi che spaziano dalle interviste di cantanti e attori alle ricette di cucina. Ho anche trovato qualche canale YouTube boliviano, così posso allenare il mio orecchio alla pronuncia.

In questa settimana mi sono data al giardinaggio da appartamento. Ho travasato un paio di piante e ho piantato dei semi di fiori che avevo trovato in garage. Tra un paio di mesi dovrebbe vedersi la magia sul balcone! Mi sto dedicando molto anche alla cucina. Mi sono ripromessa di imparare a cucinare qualche piatto tipico veneto così da poter provare a cucinarlo magari anche in Bolivia.”

Yuliya Stefani K.

About the author

marina