Diritti umani

Nazioni Unite: 21 settembre 2015 – Giornata Internazionale per la Pace

Written by webmaster

Il 21 settembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale per la Pace. È stata istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67[1]. Oggi più che negli anni passati, l’invito globale a rispettare un giorno di ‘cessate il fuoco’  si fa più attuale. I conflitti nel mondo sono diversi: al momento si stima che circa un terzo dei paesi nel mondo stia attraversando un conflitto. La maggior parte di questi è coinvolto in conflitti interni, guerre di indipendenza, guerre civili e lotte tra militanti di diverse fazioni.
Non possiamo non ricordare inoltre che il 24 ottobre le Nazioni Unite festeggeranno 70 anni.
La Giornata delle Nazioni Unite segna l’anniversario dell’entrata in vigore nel 1945 della Carta delle Nazioni Unite. Con la ratifica di questo documento di fondazione da parte della maggioranza dei suoi firmatari, compresi i cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza, le Nazioni Unite entrato ufficialmente in essere.
Il 24 ottobre 2015 saranno trascorsi 70 anni da quel giorno.
Le celebrazioni per un anniversario così importante, sono già cominciate.
Il 26 giugno si è svolto il primo evento, durante il quale è stata presentata la Carta delle Nazioni Unite, con una nuova introduzione, esclusive foto d’archivio e lo Statuto della Corte Internazionale di Giustizia, disponibile nelle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite. A seguire si svolgeranno mostre fotografiche, contest, concerti e altre manifestazioni.

Il Vides Internazionale grazie allo statuto consultivo presso l’ECOSOC delle Nazioni Unite e all’associazione al DPI, partecipa attivamente al Consiglio dei Diritti Umani di Ginevra e alla Commissione Status Donna di New York. Grazie a questa presenza possiamo portare all’attenzione internazionale l’impegno delle FMA di tutto il mondo per garantire il diritto all’educazione per tutti.

About the author

webmaster