Diritti umani

5 dicembre: Giornata Internazionale del Volontariato

Written by webmaster

Il 17 Dicembre del 1985, appena due anni prima della nascita del Vides Internazionale, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite stabilisce che il 5 dicembre di ogni anno, sarà la Giornata Internazionale dei Volontari per lo Sviluppo Economico e Sociale.
Per il Vides, la parola Volontari assume un significato fondamentale. Fa parte dell’Associazione fin dalla sua nascita, e i volontari sono la sua spinta e il suo strumento. Volontari per lo Sviluppo, quindi, volontari a servizio di chi ha bisogno.
Quest’anno 4816 volontari hanno animato l’associazione, di cui 252 hanno fatto un’esperienza internazionale. Attaverso i volontari abbiamo raggiunto 32 paesi.
Un messaggio che a distanza di più di 25 anni, è ancora attuale.
E’ così che nasce l’IVD (International Volunteer Day), un occasione per rendere visibili i sacrifici di tutte quelle persone che singolarmente o organizzate in associazioni, lavorano quotidianamente per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio.
Il pensiero va ai Volontari Vides che ogni anno e da ogni parte del mondo, dedicano parte del loro tempo, per un volontariato sostenibile. I gruppi Vides locali possono contare su tantissimi giovani volontari che si impegnano a migliorare la situazione di bambini e giovani, nella loro terra.

Buon IVD2014 a tutti!

About the author

webmaster