Diritti umani

21 settembre: Giornata Internazionale per la Pace

Written by elisabetta

In occasione di questa giornata internazionale per la pace, impegniamoci ad insegnare ai nostri bambini i valori della tolleranza e del mutuo rispetto. Investiamo nelle scuole e negli insegnanti perché possano costruire un mondo equo, solidale ed  inclusivo che sappia abbracciare le diversità. Lottiamo per la pace e per difenderla con tutta la nostra forza”.

Queste le parole del Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon in occasione della giornata internazionale della pace che si celebra in tutto il mondo il 21 settembre. La giornata è stata istituita nel 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e ogni anno mira a rafforzare gli ideali e i valori della pace tra le nazioni e i popoli.

L’invito di quest’anno è per noi del VIDES particolarmente significativo perché in un’ottica di Preventività punta proprio sulla necessità di educare alla pace, a partire dalle nostre scuole e dai nostri bambini.
Ci uniamo all’appello del Segretario Generale e chiediamo che, soprattutto in questo momento storico così delicato, vengano messe da parte tutte le ostilità e venga invece celebrata la pace a partire dalla nostra quotidianità perché nelle nostre famiglie, nei nostri quartieri e nelle nostre città si possa declinare in azioni concrete di solidarietà e di fratellanza.

Crediamo che questo giorno della pace non debba essere un’occasione isolata ma una spinta a rinnovare costantemente il nostro impegno per la pace e per i suoi ideali per la costruzione di un mondo più equo, giusto e democratico.

Like this on Facebook

About the author

elisabetta