Diritti umani

Un’idea che si fa realtà: i giovani rappresentanti attivi nei programmi DPI NGO

Written by webmaster

Con l’intento di capitalizzare l’attivismo giovanile per attrarre più giovani nel lavoro delle Nazioni Unite, la sezione delle relazioni DPI – NGO, ha introdotto nel 2010 il concetto di Rappresentanza Giovanile delle organizzazioni non governative. La risposta alla proposta è stata immediata ed incoraggiante. Decine di giovani rappresentanti hanno partecipato all’iniziativa.

La prima sessione “giovanile” DPI –NGO si è svolta lo scorso mese di marzo ed è stata intitolata: “Sviluppare e coinvolgere i giovani per la lotta alla  violenza contro le donne e i bambini”.
I giovani rappresentanti, lavorando a stretto contatto con il team della sessione informativa delle ONG, hanno scelto un argomento, hanno invitato i relatori e hanno anche introdotto una novità nel programma di discussione, inserendo una sessione interattiva strutturata e condotta interamente da loro.

Negli ultimi due anni, l’iniziativa ha incluso più di 320 giovani rappresentanti provenienti da 48 nazioni e rappresentanti di circa 207 organizzazioni non governative.

Questi eventi sono occasioni, per i giovani rappresentanti, di formare una rete di consulenza con i loro colleghi, per incrementare il network già esistente e formarne di nuovi.
Il VIDES Internazionale crede fortemente in questo progetto e supporta il DPI nel suo intento di infondere un senso di determinazione e di protagonismo nei giovani.
Il responsabile delle Nazioni Unite per la gioventù, Ahmad Alhendawi, ha infine promesso di coinvolgere attivamente i giovani, sia nel raggiungimento degli obiettivi dello sviluppo del millennio, sia per progettare la nuova agenda di sviluppo delle Nazioni Unite del post-2015.

Like this on Facebook

About the author

webmaster