Diritti umani

Side Event “Youth empowerment: strategies” IIMA e Vides Internazionale alle Nazioni Unite

Written by webmaster

Il prossimo 4 giugno l’Ufficio dei Diritti Umani IIMA e il Vides Internazionale presenteranno a Palais des Nations, alle Nazioni Unite (Ginevra), un side event sulle strategie di empowerment giovanile dal titolo Youth empowerment: strategies.
L’evento, in occasione della 23a Sessione del Consiglio dei Diritti Umani (27 maggio – 15 giugno), è preceduto dal corso teorico-pratico rivolto agli operatori che lavorano sul territorio. E’ la prima volta che IIMA e VIDES Internazionale organizzano e promuovono un Side Event insieme ad un governo membro del Consiglio dei Diritti Umani, quello dell’Uruguay, riconosciuto nel Consiglio come un paese che difende e promuove i diritti dei bambini e dei giovani.
L’evento è co-sponsorizzato dalla Santa Sede, dalla Francia e dal Costa Rica, dall’ufficio dell’Alto Commissariato e dalla Piattaforma del diritto all’educazione. Durante il Side Event Sr. Molly Kaniampady (fma) e Padre Thomas Vattathara (sdb) presenteranno la buona prassi dell’Istituto Don Bosco (DBI) di Guwahati – Nord est India dove, le suore salesiane insieme ai salesiani, lavorano per la formazione professionale dei giovani che vivono in situazione di estrema povertà. Il centro, attraverso dei corsi sul management turistico, accompagna e inserisce nel mondo del lavoro gli studenti. Questo progetto garantisce un futuro a centinaia di ragazzi e ragazze di diverse etnie e religioni.

L’obiettivo come IIMA e come VIDES Internazionale è far pressione sui Governi affinché riconoscano e sostengano dal punto di vista legislativo l’empowerment dei giovani.

Like this on Facebook

About the author

webmaster