Diritti umani

21 marzo: Giornata Internazionale contro il razzismo

Written by webmaster

Il 21 marzo si celebra in tutto il mondo la giornata contro il razzismo.
Quest’anno la ricorrenza si focalizza sulla forza dello sport nella lotta alle discriminazioni razziali.
L’universalità dello sport si riconduce – secondo il Segretario Generale ONU Ban Ki Moon – all’universalità dei diritti umani di ogni persona, senza distinzione alcuna.
Nonostante molti progressi siano stati fatti – prosegue il Segretario – il razzismo continua ad essere una grande minaccia per gli individui e per i diversi gruppi etnici e religiosi in tutto il mondo.

A noi del VIDES e della Fondazione FVGS piace celebrare questa giornata ringraziando chi lavora attivamente sul campo perché i diritti di tutti gli individui e gruppi vengano rispettati.
Un grazie speciale alle nostre Suore Salesiane impegnate in 94 paesi di tutto il mondo al fianco di chi non ha voce; i nostri volontari, che ogni anno, dedicando un pò del loro tempo alla promozione dei diritti umani, della giustizia e della pace, danno esempio concreto di un atteggiamento di amore e di apertura verso l’altro, verso chi è diverso.
Le FMA e i giovani del VIDES celebrano ogni giorno questa giornata e agiscono per il rispetto della dignità umana, in ogni circostanza, paese ed epoca storica.

Messaggio del Segretario Generale in INGLESE (.doc)
Messaggio del Segretario Generale in FRANCESE (.doc)
Messaggio del Segretario Generale in SPAGNOLO (.doc)

Like this on Facebook

About the author

webmaster