Gruppi Vides

VIDES Monterrey – “Essere Giovani Sani”

Il 17 dicembre scorso il VIDES Messico Nord ha organizzato la giornata conclusiva del Programma “Essere Giovani Sani” nella Scuola Primaria “Celedonio Junco de la Vega” a Monterrey.
La giornata è stata una bella occasione di crescita per i volontari VIDES coinvolti, per i bambini e il corpo insegnanti della Scuola. Il VIDES MMO ha portato nelle aule scolastiche tematiche connesse con la promozione dei Diritti Umani e dell’Educazione preventiva.

Il programma “Essere Giovani Sani” ha visto nei mesi passati il coinvolgimento di circa 15 volontari che, coordinati da Luis Hernández Loya e da Angela Leticia Flores, rispettivamente Segretario e tesoriera del VIDES México Norte, hanno portato avanti il grande impegno per la prevenzione delle dipendenze attraverso 9 sessioni educative che hanno affrontato temi come: prevenzione, comunicazione e famiglia, i valori, stili di vita salutari, l’alchool e il tuo corpo, uso del tempo libero etc.

Per i volontari prendere parte a questo programma è stata un’esperienza di solidarietà forte e gratificante.
Nonostante qualche problema iniziale, i giovani hanno, con il passare del tempo, constatato il grande interesse dei bambini a queste tematiche.
I bambini beneficiari provenivano da zone svantaggiate della città e i volontari, attraverso il contatto con diversi tipi di carenze e di bisogni, hanno riscoperto l’enorme ricchezza che si può trovare nel cuore di ognuno.

Al progetto hanno preso parte giovani studenti, alunni ed ex allievi del Collegio “Excélsior e Independencia”.
I risultati di questo progetto e l’impegno dei giovani dimostrano che si va realizzando il sogno di Don Bosco, essere Buoni Cristiani e Onesti Cittadini.

Ci auguriamo che queste esperienze vadano aumentando perchè i giovani VIDES attraverso l’incontro con l’altro possano rendere effettiva la cultura del dono e della gratuità.

 

Like this on Facebook

About the author

webmaster