Gruppi Vides

La proposta VIDES arriva a nuovi giovani dell’India (Kerala – Kottiyam)

Il VIDES non si ferma, anzi. Cresce, si espande, contagia nuovi giovani.
Così il nuovo anno ha portato con se un rinnovato impegno del VIDES in India, nello stato del Kerala.
Il primo gennaio 2013 15 ragazzi hanno dato vita ad un nuova unità VIDES nell’Auxilium Center delle Suore Salesiane a Kottiyam, distretto del Kollam in Kerala.
Dall’India, le suore responsabili ci raccontano di un’esperienza molto significativa.
I giovani provengono tutti da famiglie molto povere, sono loro stessi spesso ad avere bisogno di aiuto e assistenza e nonostante ciò hanno deciso di rendere un servizio, non finanziario, ma estremamente sentito e impegnato alla comunità.

Il gruppo del VIDES Kottiyam ha iniziato il suo percorso tre anni fa, quando una Suora Salesiana responsabile dell’animazione nel centro ha visto in quei giovani, che la sera andavano a giocare nel campo della scuola, una luce speciale.
I ragazzi non hanno accolto da subito la proposta ma un percorso di riflessione e di preghiera li ha portati a volersi donare agli altri, a voler dedicare le loro energie al servizio di chi è più debole, più bisognoso.
Così il gruppo ha iniziato a prestare piccoli servizi per la comunità locale: pulizia delle strade, aiuto e assistenza agli anziani e ai malati, accompagnamento educativo ai bambini del villaggio, aiuto alle suore con le attività scolastiche ed extra scolastiche.
I 15 giovani sono studenti, lavoratori qualificati e non, alcuni rappresentano la sola fonte di reddito per le loro famiglie e nonostante le loro attività quotidiane, l’impegno del VIDES è diventata una costante imprescindibile.

L’incontro che ha sancito la nascita di questo gruppo VIDES è stato anche occasione di riflessione per delineare gli impegni futuri, tra i quali ci piace segnalare delle vere e proprie attività di lobbying sulle autorità locali.
I giovani insisteranno sulla necessità di un migliore e più capillare trasporto pubblico per combattere l’isolamento di alcuni segmenti della popolazione e su una più efficiente illuminazione pubblica per migliorare la sicurezza.

Vi mostriamo alcune foto dell’incontro e i giovani del nuovo gruppo VIDES Kottiyam, augurando loro di raccogliere i buoni frutti del loro impegno.

Like this on Facebook

About the author

webmaster