Gruppi Vides

Un campo medico a Bangalore in India

La salute è ricchezza! Questa è stata l’idea che ha condotto le sorelle e lo staff del FIDES (Family  Integral Development Education Scheme) / VIDES  a organizzare un campo medico per lo screening e la cura degli occhi e dei denti.
Il 9 ottobre 2012, è stato un giorno storico per le suore salesiane del  convento di Bandapura in provincia di  Bangalore, India.
In questa data Aravind Limbavali, Ministro della Salute e del Benessere della Famiglia del governo di Karnataka, ha inaugurato il programma medico  nei locali delle suore salesiane.
La cerimonia di apertura, accompagnata dalla banda della scuola dell’Auxilium, ha visto la partecipazione di numerose ed illustri personalità come Mr. Ashwathiah, assistente cancelliere delle Società Cooperative Registrate,  Sr. Alice Chacko, direttrice della società cooperativa  Deenabandhu Mahila e vice ispettrice della provincia di Bangalore e Mr. Rudrappa cancelliere delle Società Cooperative e molte altre personalità di spicco.

Il campo medico, iniziativa di successo, ha soddisfatto le necessità di dieci villaggi, due baraccopoli e circa mille persone.
Gli abitanti di queste aree avevano estrema necessità di assistenza medica e il campo è stata un’ottima occasione per effettuare dei controlli e ricevere le cure necessarie.
Tutti gli individui hanno effettuato un check-up oculistico e odontoiatrico e ricevuto le cure necessarie a titolo gratuito.
Tra questi 21 individui sono stati operati per la cura delle cataratte ricevendo un intervento definitivo e la degenza necessaria.
Anche il resto degli individui con difetti all’apparato visivo ha ricevuto un’assistenza qualificata  gratuitamente ricevendo ad esempio degli occhiali da vista.
Allo stesso modo sono stati effettuati interventi odontoiatrici e cure dentistiche.

L’esito estremamente positivo del campo non sarebbe stato possibile senza l’aiuto e la disponibilità dei medici e degli infermieri degli ospedali di Krishnarajapuram Government Hospital e Solanki Eye, dell’Istituto di Scienza e Ricerca Dentale e del reparto di infermieristica dell’Istituto dell’Educazione Accademia Asiatica a cui è rivolto un sentitissimo ringraziamento.
Essenziale è stato anche il contributo degli sponsor che hanno donato cibo, medicine, attrezzature,  beni e denaro.
Un ringraziamento speciale va inoltre alle sorelle e allo staff del FIDES di cui tutti i membri sono volontari del VIDES che nel corso dell’anno del giubileo d’argento del VIDES hanno donato le loro preziose capacità e il loro tempo all’iniziativa.

 

Like this on Facebook

About the author

webmaster